Termini e condizioni

Qualificazione Personale del/i guidatore/i
Ogni guidatore deve presentare la sua patente di guida valida e in possesso da un periodo di tempo minimo stabilito dalla legge o dalle condizioni locali; le patenti di guida in caratteri non leggibili (ad esempio: patente cinese) devono essere accompagnate da una Patente di Guida Internazionale. Il guidatore deve anche possedere i requisiti di età richiesti per la categoria di veicolo presa in considerazione.


Documenti da presentare al momento del noleggio
Al momento del noleggio, tutti i Clienti devono esibire la patente di guida o i documenti sostitutivi previsti; in aggiunta alla patente i cittadini UE devono presentare la carta d'identità (in corso di validità ed aggiornata per quanto riguarda l'indirizzo) mentre i cittadini non UE devono presentare il passaporto. I documenti devono sempre essere in originale, non deteriorati, leggibili ed in corso di validità.
Vi preghiamo di notare che la patente di guida internazionale non sostituisce la patente di guida nazionale. Al momento del ritiro della vettura è obbligatorio presentare la patente di guida nazionale valida e a nome del conducente principale oltre alla patente di guida internazionale, dove richiesta.


Metodi di pagamento
Le forme di pagamento accettate per confermare una prenotazione via internet si limitano alle principali carte di credito, ad alcune carte di debito o al bonifico bancario. È possibile pagare una prenotazione internet tramite bonifico bancario entro 10 giorni lavorativi dalla decorrenza della stessa.


Qualificazione finanziaria
Il pagamento dell'importo di noleggio stimato e degli eventuali addebiti risultanti da danni o perdita del veicolo noleggiato devono essere garantiti al momento del noleggio con carta di credito (circuiti Visa, MasterCard).

In nessun caso saranno accettate come garanzia cauzionale le seguenti carte: Prepagate, PayPal, Bancomat.
Le carte di credito sono accettate nei limiti autorizzati dalle compagnie di carte di credito; alcune carte non sono accettate in tutti in Italia.


Coperture
Il Cliente è tenuto a restituire il veicolo nel medesimo stato in cui lo ha ricevuto, salvo per il normale deterioramento dovuto all'uso. In caso di danni, perdita e/o anormale deterioramento del veicolo, il Cliente risponde, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1588 c.c., per l'intero valore del danno e/o della perdita e/o del deterioramento che avvengano nel corso della locazione per causa a lui imputabile, salvo per i casi di operatività delle limitazioni e/o esclusioni di responsabilità di seguito indicate, incluse nella tariffa di noleggio ovvero acquistabili al momento del ritiro del veicolo.


Le tariffe includono:
• Polizza per la Responsabilità Civile a copertura di danni a terze persone, cose e animali (RC Auto);
• Chilometraggio Illimitato per TUTTE le categorie di auto.


Le tariffe non includono:
• Copertura Assicurativa non ricompresa nella RCA per infortuni al conducente ed ai trasportati sul veicolo noleggiato PAI;
• Limitazione di Responsabilità per Danni (CDW), che limita la responsabilità del Cliente in caso di danni al veicolo*;
• Limitazione di Responsabilità per Furto e Incendio (TP), che limita la responsabilità del Cliente in caso di furto o incendio veicolo**;
• Esclusione Responsabilità Danni cagionati al tetto e al fondo del veicolo, centinatura, telone, pneumatici, parabrezza, cristalli (OTCOV);
• Esclusione Responsabilità Danni da atti vandalici;
• Esclusione Responsabilità Danni agli interni del veicolo (INTERIOR);
• Tutti i noleggi sono soggetti ad oneri di circolazione autoveicoli (ROAD TAX).

* non operante per i danni cagionati, per qualsiasi motivo, al tetto e al fondo del veicolo, centinatura, parabrezza, cristalli, telone, ruote e pneumatici, interni del veicolo, per i danni causati da atti vandalici nonché per i danni causati da condotta negligente del conducente (non sottoscrivibile per veicoli commerciali);
** non operante in caso di furto parziale e comunque per eventi causati da condotta negligente del conducente.


Informazioni sull'assicurazione
Il CDW limita la vostra responsabilità nel pagamento per eventuali danni causati al veicolo durante il periodo di noleggio. Il TP prevede la copertura per il furto. Entrambe sono soggette ad alcune esclusioni: TP non trova applicazione in caso di furto in Campania, in Puglia, nelle città di Palermo, Catania e nelle relative province. La vostra responsabilità è limitata se soggetta al pagamento di una somma, denominata 'franchigia' che limita la vostra responsabilità per il costo della sola franchigia. La limitazione della responsabilità in caso di danni e furto (CDW e TP) include una franchigia che varia da €850 a €1500. Questo deposito è solitamente sotto forma di un importo di denaro bloccato sulla carta di credito del conducente principale. A volte, anche se molto raramente, denaro contante potrebbe essere accettato come deposito cauzionale. Se non siete in possesso di una carta di credito vi preghiamo di contattare i nostri operatori al Servizio Clienti al +39 0923 912844 per chiedere se nella località richiesta accettano denaro contante come deposito, prima di effettuare la prenotazione. Se il veicolo venisse danneggiato durante il noleggio, vi verrà addebitato un importo fino al valore massimo della franchigia in caso di attivazione CDW e TP. Nel caso in cui il conducente si sia comportato in modo imprudente o negligente o abbia guidato sotto l'effetto di alcool o droghe, potrebbe essere soggetto al pagamento dell'intero costo del danno in quanto l'assicurazione verrà resa nulla per negligenza. Vi informiamo che come su tutte le assicurazioni ci sono delle eccezioni non coperte che includono cristalli, pneumatici, sottoscocca e interno del veicolo, eventuali spese per carro attrezzi e perdita delle chiavi della vettura. Vi informiamo che sarà possibile acquistare CDW e TP localmente al momento del ritiro del veicolo.


Guidatore addizionale
È possibile aggiungere al noleggio uno o più guidatori addizionali oltre a quello principale (intestatario del contratto di noleggio). Il supplemento applicato per ogni guidatore addizionale varia a seconda della città di noleggio.
Età del conducente & Requisiti
I conducenti giovani di età tra i 18 e i 25 anni inclusi pagheranno un supplemento al giorno per il noleggio a seconda della città di noleggio e della classe del veicolo.
L'età minima richiesta al guidatore a Pantelleria è 21 anni. Sono consentite deroghe previo pagamento del supplemento Young Driver.
Il guidatore di età compresa tra i 18 ed i 21 anni può noleggiare esclusivamente vetture di categoria Economy previo pagamento del supplemento Young Driver
Ogni conducente deve essere in possesso di patente da almeno un anno.


Deposito cauzionale
Policardo richiede una somma di denaro come deposito all’inizio del nolo per coprire la franchigia e carburante. Il deposito è un'importo bloccato sulla carta di credito del conducente principale. Vi preghiamo di notare che per il deposito cauzionale NON sono accettate carte di debito come VISA ELECTRON, POSTEPAY, CARTE PREPAGATE, SWITCH, LASER, SOLO, MAESTRO, BANCOMAT,DENARO CONTANTE e ASSEGNI. Questo deposito viene normalmente restituito alla fine del noleggio una volta verificato che la vettura è stata restituita nelle stesse condizioni di partenza. Solo Carte di credito riconosciute a livello internazionale sono accettate e queste devono essere a nome del conducente principale o di un terzo soggetto previa delega di utilizzo scritta. Non esitate a contattare il nostro Servizio Clienti attraverso il numero +39 0923 912844 se siete in dubbio sul tipo di carta di credito che possedete prima di effettuare la prenotazione. Depositi in denaro contante sono raramente accettati quindi assicuratevi di avvisare il nostro team nel caso desideriate questa forma di pagamento. Al momento del ritiro dell’auto, assicuratevi di ispezionare il veicolo e in caso di danni o problemi avvisate il fornitore. Vi consigliamo inoltre di controllare il veicolo insieme ai nostri operatori al momento della sua restituzione per assicurarvi che ogni danno sia correttamente documentato dal fornitore. 


Ore eccedenti
La durata di un giorno di noleggio è pari a 24 ore calcolate dal momento di ritiro del veicolo; Vi verrà calcolato un giorno intero per ogni parte delle 24 ore di tempo usato. Per la riconsegna è comunque prevista una tolleranza di 59 minuti, superata la quale si applica l'addebito di un giorno supplementare.


Ritiro fuori orario
In caso di ritiro della vettura al di fuori dei normali orari di lavoro della stazione, è applicato un supplemento pari a Euro 30,00 + IVA. Vi preghiamo di notare che se ritirate il veicolo da un aeroporto dovrete avvisare Policardo del numero del vostro volo di arrivo almeno 3 giorni prima del noleggio. Policardo non si riterrà responsabile per veicoli non forniti o non disponibili a causa di un ritardo del volo di arrivo se il numero non è stato fornito. 
Policardo, a seguito della conferma della prenotazione, garantisce la prenotazione fino ad un'ora dopo l'orario indicato per il ritiro in fase di prenotazione.


Modifica/cancellazione della prenotazione
È possibile modificare e cancellare la propria prenotazione online, dopo l'avvenuta conferma della stessa, contattando il servizio clienti allo +39 0923 912844.
In caso di modifiche o cancellazioni di noleggi, sono previste delle penalità, applicabili al cliente.

Cancellazioni 
Prenotazioni pagate per intero: Questo tipo di prenotazioni possono essere cancellate in modo gratuito e rimborsate al netto dell'Iva e di eventuali costi di transazione contattando il servizio clienti allo + 39 0923 912844 almeno 10 giorni prima dell’inizio del periodo di noleggio. Se la prenotazione verrà cancellata con un preavviso inferiore a 10 giorni dall’inizio del periodo di noleggio, verrà applicata una penale pari a 3 giorni di noleggio e gli eventuali ulteriori giorni verranno rimborsati al netto dell'Iva e dei costi di transazione. Non è previsto un rimborso, ma neppure una sovrattassa, per le prenotazioni di durata inferiore ai 3 giorni. In una situazione in cui il ritiro del veicolo non sarà concesso per documentazione insufficiente o per mancanza di carta di credito valida, si procederà come nel caso delle cancellazioni avvenute con meno di 10 giorni di preavviso. 

Prenotazioni pagate con deposito: Se la prenotazione verrà cancellata con un preavviso di almeno 10 giorni dall’inizio del periodo di noleggio, verrà applicata una penale pari all’ammontare del deposito. Se la prenotazione verrà cancellata all'interno dei 10 giorni precedenti l'inizio del noleggio, verrà applicata una penale pari a 3 giorni di noleggio oppure al deposito, a seconda di quale dei due importi sia il maggiore. Non è previsto un rimborso, ma neppure una sovrattassa, per le prenotazioni di durata inferiore ai 3 giorni. In una situazione in cui il ritiro del veicolo non sarà concesso per mancanza di sufficiente documentazione, oppure se il conducente non presenta una carta di credito valida, si procederà come nel caso delle cancellazioni avvenute all'interno dei 10 giorni precedenti l'inizio del noleggio.

Assicurazione Annullamento
In caso di acquisto di Assicurazione Annullamento puoi annullare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'inizio del noleggio, ricevendo il rimborso totale dell'importo pagato al netto dell'Iva e dei costi di transizione. Assicurazione Annullamento non può essere acquistata dopo il pagamento totale o parziale della prenotazione.

Modifiche 
La prenotazione può essere modificata contattando il servizio clienti al +39 0923 912844 (Pantelleria) o al +39 0923 362254 (Trapani) in modo gratuito prima dell’inizio del periodo di noleggio. Se tali modifiche dovessero influenzare il prezzo del noleggio, come nel caso di modifiche alla durata, alla località o al modello di vettura, la differenza verrà calcolata a partire dal prezzo aggiornato e pubblicato sul sito. Policardo non prevede rimborsi (neppure parziali) dei giorni inutilizzati di noleggio, in caso di restituzione anticipata del veicolo o in caso di mancata disponibilità nelle nuove date richieste. 


No shows
Una penale di cancellazione corrispondente al 100% della somma pagata verrà applicata nel caso in cui non venissimo a conoscenza della cancellazione prima dell'inizio del noleggio.


Altri extra opzionali & tasse
I prezzi per gli extra, se non specificati, sono stabiliti dalle singole agenzie di noleggio e potrebbero variare a seconda della località. 


Nota sugli accessori extra
Vi preghiamo di notare che gli accessori extra come seggiolini per bambini, catene da neve etc, sono su richiesta e soggetti a disponibilità. Questi potrebbero essere soggetti a tasse locali e aeroportuali. Policardo non può garantire la disponibilità di alcun extra se non precedentemente prenotato.