Come prenotare un'auto a noleggio?
La prenotazione può avvenire sia online sia attraverso il nostro servizio clienti. Al termine della richiesta prenotazione online riceverai in automatico per e-mail il riepilogo del tuo itinerario. Una volta verificata la disponibilità dell’auto da te richiesta, riceverai un voucher di conferma con un numero di prenotazione (formato PDF), dove troverai i dati per effettuare il pagamento totale o parziale della tua prenotazione, e con il quale potrai ritirare l’auto noleggiata nel luogo desiderato. Il voucher dovrà essere perentoriamente presentato alla stazione al momento del ritiro del veicolo. Si dovrà provvedere al pagamento totale o parziale della prenotazione entro tre giorni lavorativi dalla ricezione del voucher, pena la nullità dello stesso.
NB Il riepilogo del vostro itinerario non costituisce conferma della vostra prenotazione.
Come essere sicuri se la prenotazione è riuscita?
La prenotazione è riuscita una volta effettuato il pagamento dell’ammontare totale o parziale del noleggio, entro tre giorni lavorativi dalla ricezione del Voucher di conferma.
Quali metodi di pagamento vengono accettati da Policardo?
È possibile effettuare il pagamento della vostra prenotazione tramite carte di credito (Visa, MasterCard), o bonifico bancario.
In caso di pagamento parziale del noleggio, è possibile saldare la differenza presso l’ufficio di noleggio attraverso: carte di credito (Visa, MasterCard); bancomat; contanti; assegni
Verrà trattenuta una cauzione dalla mia carta di credito?
Al momento del ritiro del veicolo una somma verrà bloccata dalla carta di credito del conducente. Tale somma costituisce la cauzione a cui il noleggiatore può rivalersi in caso di danno.
A quanto ammonta la cauzione?
La somma varia a seconda della città di noleggio. Consigliamo di chiedere preventivamente informazioni al riguardo al nostro servizio clienti.
Cos’è il regolamento di noleggio?
Il regolamento di noleggio, detto anche contratto di affitto è il contratto ufficiale che interviene tra la stazione locale e il cliente stesso al momento del noleggio dell’auto. Esso comprende le condizioni del noleggiatore, la descrizione del veicolo scelto e la tariffa applicata.
Quali sono i limiti di età per l'autonoleggio?
I presupposti legati all’età si differenziano a seconda della città di noleggio e della classe del veicolo. In alcuni casi è necessario un supplemento “giovani conducenti“ (per es. tra i 18 e 25 anni). Troverai più informazioni a riguardo presso i nostri sportelli.
Posso prolungare la prenotazione?
Se desiderate prolungare il noleggio del veicolo, contattate il prima possibile l’ufficio di noleggio locale, poiché il veicolo potrebbe essere già stato prenotato da un altro cliente. Se il noleggiatore consente l’estensione, il prolungamento avverrà alle condizioni in vigore di Policardo al momento della richiesta.
I prezzi sono sempre aggiornati?
I prezzi sono sempre aggiornati e cambiano a seconda della domanda e dell'offerta sul mercato.
Che tipo di auto a noleggio offre Policardo?
Policardo noleggia una grande varietà di modelli e marche: dalle utilitarie alle auto di lusso, alle cabrio e ai minibus.
E’ necessario controllare lo stato dell’auto prima di lasciare la stazione?
Prima di lasciare la stazione occorre verificare che lo stato del veicolo corrisponda a quello indicato sul contratto di noleggio. Fate un controllo accurato dell'auto. Nel caso in cui vi accorgiate di un difetto anche minimo sarà necessario farlo aggiungere nel contratto dopo un controllo in presenza di un dipendente della stazione locale. In questo modo, al momento della riconsegna, sarà evitato qualunque inconveniente.
Devo verificare lo stato del veicolo prima della riconsegna?
Sì, e se scopri un nuovo danno (che non era presente al momento del ritiro del veicolo) occorre esaminare il veicolo stesso in presenza del noleggiatore locale per verificare le condizioni del veicolo stesso.
Posso farmi consegnare l'auto in albergo o al porto?
Policardo offre la possibilità di avere l'auto consegnata in albergo o al porto. Per ulteriori informazioni contattate il nostro servizio clienti.
Il chilometraggio è illimitato?
I prezzi dichiarati contengono nella maggior parte dei casi un chilometraggio illimitato.
Ci sono altri costi oltre a quelli base di noleggio?
Tutti i nostri pacchetti comprendono :
- chilometraggio illimitato,
- Assicurazione RC,
- Tasse aeroportuali e tasse locali (ad eccezione di quelle presenti sul voucher).
E’ possibile usufruire di servizi supplementari non inclusi nei nostri pacchetti. Ad esempio: seggiolini per bambini, assicurazione per il conducente aggiuntivo, ecc. I prezzi dei servizi supplementari variano in base alla città di noleggio.
Quali sono le tutele ulteriori disponibili?
Le seguenti tutele possono essere sottoscritte con franchigia presso l’autonoleggio locale:
• Limitazione di Responsabilità per Danni (CDW), che limita la responsabilità del Cliente in caso di danni al veicolo, non operante per i danni cagionati, per qualsiasi motivo, al tetto e al fondo del veicolo, centinatura, parabrezza, cristalli, telone, ruote e pneumatici, interni del veicolo, per i danni causati da atti vandalici nonché per i danni causati da condotta negligente del conducente (non sottoscrivibile per veicoli commerciali);
• Limitazione di Responsabilità per Furto e Incendio (TP), che limita la responsabilità del Cliente in caso di furto o incendio veicolo, non operante in caso di furto parziale e comunque per eventi causati da condotta negligente del conducente.;
La limitazione della responsabilità in caso di danni e furto (CDW e TP) include una franchigia che varia da €850 e €1500.
Supplemento per giovani conducenti: I giovani conducenti (sotto i 21 o i 25 anni) devono pagare un supplemento. Se questo è il vostro caso, lo trovate nel regolamento di noleggio dell’agenzia di destinazione.
Conducente aggiuntivo: Tutti i conducenti del veicolo devono figurare nel contratto di noleggio in modo che la tutela ed un’eventuale esclusione di responsabilità restino validi. L’aggiunta di un conducente nel contratto può comprendere dei costi supplementari a seconda delle condizioni dell’autonoleggio locale.
Cosa fare in caso di incidente?
In caso di incidente è necessario avvisare immediatamente il noleggiatore locale. Al momento della riconsegna del veicolo alla stazione locale, l’autonoleggiatore dovrà redigere un rapporto sul danno presente che dovrà essere firmato dal cliente stesso. Eventuali riparazioni del veicolo possono avvenire unicamente con il consenso dell’agente locale.
Cosa succede se ritardo o anticipo la consegna?
Eventuali ritardi nella riconsegna possono ripercuotersi sul prezzo di noleggio. Al momento della consegna chiedere all'autonoleggiatore locale quali sono le tariffe in caso di ritardo. Importante: l'assicurazione vale solo per la durata di tempo prevista dal contratto.
La riconsegna in anticipo non determina alcun rimborso.
L’auto deve essere riconsegnata a serbatoio pieno?
I veicoli vanno riconsegnati con lo stesso quantitativo di carburante presente al momento del ritiro. Nel caso in cui questo non avvenga, sarà necessario pagare un costo aggiuntivo che graverà sul prezzo del noleggio. Esiste anche la possibilità di ritirare l’auto a serbatoio pieno e di riconsegnarla a serbatoio vuoto. In tal caso sarà necessario effettuare il pagamento di un pieno al momento del ritiro del veicolo, in conformità con le regole di noleggio locale.
Posso riconsegnare il veicolo noleggiato al di fuori dell’orario di apertura del concessionario locale?
Sì, è possibile riconsegnare l’auto al di fuori dell’orario di apertura pagando un costo aggiuntivo. Informati al momento del ritiro dell’auto sulle possibilità di riconsegna del veicolo. Ricorda che hai una responsabilità totale sul veicolo fino a quando il noleggiatore locale non ha effettuato il controllo d’obbligo.
Posso scegliere il modello del veicolo?
Si può scegliere una tipologia di veicolo ma non un modello d'auto. A modo esemplificativo per ogni categoria viene indicato un modello d'auto che ha le caratteristiche di tale tipologia. Non è detto però che alla consegna dell'auto si ottenga esattamente lo stesso modello di auto. Se il modello non è più disponibile, l'autonoleggiatore deve però garantire un modello con le stesse caratteristiche o superiore.
Disdetta o modifica della prenotazione
È possibile modificare e disdire la propria prenotazione online, dopo l'avvenuta conferma della stessa, contattando il servizio clienti allo +39 0923 912844.
In che modo vengono ripartite le spese per la disdetta o la modifica?
In caso di modifiche o disdette di noleggi sono previste delle penalità applicabili al cliente.
Cancellazioni:
Prenotazioni pagate per intero: Questo tipo di prenotazioni possono essere cancellate in modo gratuito contattando il servizio clienti allo + 39 0923 912844 almeno 10 giorni prima dell’inizio del periodo di noleggio. Se la prenotazione verrà cancellata con un preavviso inferiore a 10 giorni dall’inizio del periodo di noleggio, verrà applicata una penale pari a 3 giorni di noleggio. Non è previsto un rimborso, ma neppure una sovrattassa, per le prenotazioni di durata inferiore ai 3 giorni. In una situazione in cui il ritiro del veicolo non sarà concesso per documentazione insufficiente o per mancanza di carta di credito valida, si procederà come nel caso delle cancellazioni avvenute con meno di 10 giorni di preavviso.
Prenotazioni pagate con deposito: Se la prenotazione verrà cancellata con un preavviso di almeno 10 giorni dall’inizio del periodo di noleggio, verrà applicata una penale pari all’ammontare del deposito. Se la prenotazione verrà cancellata all'interno dei 10 giorni precedenti l'inizio del noleggio, verrà applicata una penale pari a 3 giorni di noleggio oppure al deposito, a seconda di quale dei due importi sia il maggiore. Non è previsto un rimborso, ma neppure una sovrattassa, per le prenotazioni di durata inferiore ai 3 giorni. In una situazione in cui il ritiro del veicolo non sarà concesso per mancanza di sufficiente documentazione, oppure se il conducente non presenta una carta di credito valida, si procederà come nel caso delle cancellazioni avvenute all'interno dei 10 giorni precedenti l'inizio del noleggio.
Nel caso di mancato avviso di disdetta, rimanete vincolati al pagamento dell’intera somma del noleggio. Questo anche nel caso in cui il cliente non rispetti le condizioni stabilite dal noleggiatore locale (ad esempio: assenza di patente di guida/carta di credito valida). Nel caso in cui la prenotazione sia effettuata tramite Partner online o simili portali nelle quali siano presenti offerte di Policardo, sono valide le condizioni di disdetta di ciascun Partner o relativo portale.
ATTENZIONE: se il veicolo non viene ritirato entro un’ora dal periodo di tempo prestabilito, la disponibilità dello stesso non sarà garantita dato che l'autonoleggio locale si riserverà il diritto di affittare il veicolo ad eventuali altri clienti. In tal caso il cliente non ha alcun diritto a essere rimborsato.
Modifiche:
La prenotazione può essere modificata contattando il servizio clienti al +39 0923 912844 in modo gratuito prima dell’inizio del periodo di noleggio. Se tali modifiche dovessero influenzare il prezzo del noleggio, come nel caso di modifiche alla durata, alla località o al modello di vettura, la differenza verrà calcolata a partire dal prezzo aggiornato e pubblicato sul sito. Policardo non prevede rimborsi (neppure parziali) dei giorni inutilizzati di noleggio, in caso di restituzione anticipata del veicolo.
Di quali documenti ho bisogno per il ritiro dell’auto a noleggio?
Ogni conducente deve essere in possesso di una patente valida in base alla categoria di mezzo scelta. La patente deve essere valida da almeno un anno.
ATTENZIONE: oltre alla patente è necessario avere con se una carta d'identità o un passaporto ed ovviamente una carta di credito valida ed intestata a nome del conducente. Questo riguarda tutti i conducenti.
L’auto può essere guidata da altre persone?
La nostra assicurazione vale solo per la persona che, per contratto, noleggia il veicolo. Uno o più conducenti aggiuntivi possono essere inseriti nel contratto. A seconda delle condizioni locali ciò può comportare un costo aggiuntivo.
L’assicurazione RC è compresa nei costi del noleggio?
Ogni veicolo da voi noleggiato comprende un’assicurazione contro terzi. L’assicurazione è compresa, senza supplemento, nel prezzo di noleggio. La copertura RC dipende dalle condizioni della stazione locale. Una protezione complementare può essere sottoscritta pagando un supplemento secondo le condizioni della città di noleggio.